23 apr 2020

 

 

CONCESSIONE DELL’AGEVOLAZIONE PREVISTA DAL DECRETO 24 SETTEMBRE 2014 “SMART&START ITALIA”a BORASS SRL

Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., Società

Unipersonale, con sede in Roma Via Calabria 46, capitale sociale Euro 836.383.864,02 interamente versato, Codice Fiscale, Partita IVA e numero d’iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma 05678721001, di seguito anche l’Agenzia

e

la società Borass S.r.l., con sede legale in Legnano (MI), Via XX Settembre n.12,  capitale sociale Euro 11.060,00, interamente versato, Partita IVA, Codice Fiscale e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano, Monza, Brianza e Lodi 09913120961 in data 11/05/2017, n REA 2121279, di seguito anche Beneficiaria

 

agevolazione borass per invitalia

 

 

L’“Agenzia” nella sua qualità di soggetto gestore delle agevolazioni di cui al citato “Decreto” concede alla “Beneficiaria”:

  1. a) un finanziamento agevolato, senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, dell’importo massimo di Euro 95.406,50 (novantacinquemilaquattrocentose/50) di cui Euro 19.081,30 (dicianovemilaottantauno/30 non soggetti a rimborso), pari al 70% (settanta percento) delle spese ammissibili per la realizzazione dei programmi di investimento di cui all’art. 5, comma 3 del “Decreto”, concesso ai sensi e nei limiti previsti dall’art. 22 comma 3, lettera a) e lettera c) del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione;
  2. b) un finanziamento agevolato, senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, dell’importo massimo di Euro 59.850,00 (cinquantanovemilaottocentocinquanta/00) di cui Euro 11.970,00 (undicimilanovecentosettanta/00) non soggetti a rimborso, pari al 70% (settanta percento) dei costi d’esercizio ammissibili di cui all’art. 5, comma 7 del “Decreto”, concesso ai sensi e nei limiti previsti dall’art. 22 comma 3, lettera a) e lettera c) del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione;
  3. c) servizi di tutoraggio tecnico gestionale dell’importo massimo di Euro 15.000,00 (quindicimila/00), concesso ai sensi e nei limiti del “De Minimis” Regolamento (UE) n. 1407/2013 ovvero Regolamento (UE) n. 717/2014 per le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura.

TOTALE 136.295,00€ – Spese di Investimento

Le suddette agevolazioni sono concesse a valere su risorse finanziarie PON Imprese e Competitività 2014-2020       FESR     (PON IC) – Asse III

Totale 85.500,00 € – Costi Ammessi di Esercizio

Le suddette agevolazioni sono concesse a valere su risorse finanziarie ex Legge di stabilità 2017

 

Piani di Investimenti

L’analisi del piano di investimenti è stata realizzata su due pilastri: definizione del fabbisogno tecnologico e verifica delle competenze presenti in azienda.

In base a questi due fattori abbiamo definito una lista di possibili fornitori per il gap tecnologico e di competenze. Abbiamo attivato una seria e profonda analisi sui fornitori e definito una lista di 5 possibili partner. Abbiamo condiviso con queste aziende e professionisti tutti gli aspetti del progetto di nostro interesse e, soprattutto, gli obiettivi che intendevamo raggiungere. Questa seconda fase è stata la più lunga perché fisicamente abbiamo incontrato queste aziende e discusso in più riprese.

Abbiamo ricevuto i preventivi e dei report dettagliati sugli interventi richiesti.

In tal senso, la motivazione del dimensionamento del piano degli investimenti è stata prodotta da un assestment interno e da uno esterno.

Per quanto riguarda l’area delle materie prime, abbiamo valutato nei due anni il materiale che ci occorrerà sulla base della nostra esperienza diretta in altre aziende.

Per i servizi, il valore è stato definito da preventivi ricevuti da tre diverse banche. Stessa evidenza anche per i canoni di locazione per Milano e Palermo. Altri costi invece abbiamo definito un budget per un prodotto funzionale al nostro lavoro.

 

Piano di impresa

Fight Eat Club è il primo talent sul web di sfide culinarie a premi tra cuochi amatoriali, una vera e propria gara con video ricette da casa, in cui i prodotti enogastronomici italiani la fanno da protagonisti. I contenuti video sono realizzati dai partecipanti al concorso a premi, centinaia di video, con centinaia di migliaia di visualizzazioni settimanali, in cui le aziende possono inserire i loro prodotti e/o banner pubblicitari, abbattendo in questo modo la produzione e post produzione di video virali. Fight Eat Club, attraverso servizi di video editing per i propri utenti, dei propri chef e con il suo Marketplace di prodotti enogastronomici, genererà audience, ovvero interesse verso le video ricette, il concorso e il mondo del food & beverage. I concorsi a premi e le sfide culinarie collegate saranno, quindi, veicolo di traffico e interesse nel web. Il portale nascerà sin da subito strutturato per essere un innovativo contenitore di pubblicità per il target dei Buongustai.

Il servizio proposto consiste nella realizzazione, sviluppo e gestione di un portale web e di un App per smartphone che permetta agli utenti di creare in autonomia contenuti audio-video di ricette culinarie, video consigli e video sfide. L’app consentirà di realizzare video professionali a tema culinario, anche per utenti inesperti e/o privi di competenze tecniche, professionali e formative, mediante un tutorial interattivo intuitivo ed autocorrettivo che valuterà per l’utente le inquadrature, la messa a fuoco, l’audio, la luminosità, ecc.

L’app sarà la prima al mondo dedicata alle video ricette e permetterà a chiunque volesse realizzare una video ricetta da casa di farlo in modo semplice, immediato e col proprio cellulare. L’app, infatti, guiderà l’utente passo passo nella realizzazione della video ricetta, curando anche il montaggio e la musica. In questo modo tutti i cuochi amatoriali potranno partecipare e vincere!
Altro elemento di innovazione è legato al processo di vendita del nostro e-commerce. Dai dati in nostro possesso oltre l’80% dei produttori (piccoli e medi) di eccellenza enogastronomiche italiane non ha un e-commerce, e il 45% di essi neppure un sito internet. Tale elemento le espone alla perdita di grosse fette di mercato e ad un grave ritardo rispetto ai concorrenti esteri, i quali hanno digitalizzato gran parte della filiera produttiva e di vendita. In questo quadro, noi portiamo una innovazione di processo che permetterà ai produttori italiani di entrare nel digitale abbattendo costi di set up, di acquisizione competenze e professionalità nel e-commerce e siti web, e nella gestione logistica e commerciale della vendita on line.

Infatti, il nostro e-commerce permette di inserire in vetrina i prodotti di aziende selezionate, di creare il carrello e di vendere la merce attraverso un processo standard (l’utente arriva sul sito, acquista, riceve la merce), e attraverso un processo innovativo in cui i prodotti in vetrina ottengono visibilità nelle video ricette degli iscritti al concorso di Fight Eat Club, sono utilizzati nelle video ricette dai nostri iscritti, i quali direttamente ed indirettamente pubblicizzano ed acquistano i prodotti.

In questa ottica, quindi, i produttori non digitalizzati entrano senza restrizioni, se non quella di offrire prodotti d’eccellenza, riconoscendo al nostro portale solo una percentuale della vendita andata a buon fine.

In definitiva, il nostro e-shop, è un innovativo strumento di incremento delle vendite per i produttori, legato ad un innovativo strumento di produzione di contenuti video per il web, con una visibilità diretta che mette in risalto il prodotto e il suo utilizzo all’interno di una video ricetta.

Altra innovazione consiste nella realizzazione di una innovativa piattaforma ADV (Advertiser Communication Strategies): le aziende italiane nell’industria alimentare sono oltre 61.000, per la maggioranza sono piccole e medie imprese che rappresentano il mercato italiano per la produzione e vendita del Food & Beverage, aziende che non riescono ancora a pubblicizzare e vendere i loro prodotti di eccellenza attraverso il web a causa degli elevati costi richiesti dai pochi player che offrono servizi di web marketing tradizionale.

La nostra piattaforma ADV è innovativa non solo nella sua struttura software, ma soprattutto nel suo processo: chi voglia pubblicizzare il proprio marchio, prodotto o servizio, potrà farlo in una sezione speciale del sito. Tutti i costi di “ideazione”, di “ricerca target”, di “geolocalizzazione”, e di “produzione di contenuti video” sono con noi praticamente eliminati, perché auto prodotti dai nostri iscritti al concorso, permettendo di utilizzare il 100% del budget nella pubblicità, senza disperdere il capitale in azioni di contorno.

Attualmente abbiamo ottenuto oltre 11.000 seguiti nei social, 300.000 contatti e altrettante visualizzazioni di video ricette, 390 iscritti al concorso, 15 accordi commerciali sottoscritti, 900 prodotti eccellenza enogastronomica italiana pronti per l’e-commerce. Rispetto alla concorrenza, il nostro portale e la nostra app hanno dei vantaggi competitivi dati dalla produzione di centinaia contenuti video home made (app) e dalla possibilità di vendere i prodotti enogastronomici. I nostri concorrenti hanno, infatti, alti costi di produzione e post-produzione e non prevedono la partecipazione attiva degli utenti (cuochi amatoriali).

Le aziende del comparto non riescono ad accedere a queste produzioni video, ovvero non possono inserire le loro pubblicità se non con alti budget. A valle del programma di investimento la nostra area del mercato pubblicitario nel web sarà quintuplicata poiché con la attivazione dell’app saranno disponibili centinaia di video ricette, ovvero milioni di visualizzazioni del nostro portale, elemento chiave in cui inseriremo le inserzioni dei nostri clienti. Parallelamente anche le vendite dell’e-commerce e le sponsorizzazioni avranno un incremento, rispettivamente, del 120% e 150%.

Analizzando il settore di riferimento, i nostri vantaggi competitivi rappresentano delle soluzioni per il mercato, le aziende, amati del cibo e gli utenti: abbiamo realizzato un sito innovativo ed una APP in cui l’accesso alle sfide culinarie è aperto a tutti i cuochi amatoriali, eliminando i limiti di un format televisivo. Grazie alla nostra APP chiunque può realizzare dei video mentre cucina, anche chi non è capace di realizzare video ricette con il proprio cellulare, oppure non ha qualcuno che può riprenderlo mentre si cimenta ai fornelli. L’App risolverà anche il problema del post produzione: l’utente seguirà un percorso guidato in cui dovrà inserire i testi, registrare gli ingredienti e i passaggi chiave della ricetta, in questo modo nella nostra redazione arriverà un prodotto semi lavorato facilmente e velocemente completabile. I nostri contenuti video sono realizzati dai partecipanti al concorso a premi, centinaia di video in cui le aziende possono inserire i loro prodotti e/o banner pubblicitari, abbattendo in questo modo la produzione e post produzione di video virali.

Grazie agli eventi Foodie Challenge, inoltre, i FighterChef si sfideranno presso ristoranti in diretta web, davanti ad un pubblico pagante, composto dai nostri iscritti, che potranno essere protagonisti come Foodie Guest.

Un altro vantaggio competitivo è rappresentato dal market place, in cui verranno venduti i migliori prodotti enogastronomici, utensili e accessori, pentolame, elettrodomestici e lezioni di cucina, sia per le sfide culinarie, sia per la cucina dei nostri utenti.

Riguardo la pubblicità, pubblicando video di sfide culinarie in cui il web sceglie i vincitori, si innesca il meccanismo di condivisione e viralità, moltiplicando le visualizzazioni. Si assicura così una vetrina assicurata alle aziende che vogliono vendere i propri prodotti, a costi molto ridotti rispetto ai nostri concorrenti.

Fight Eat Club è il primo portale dedicato alle sfide culinarie on line tra cuochi amatoriali appassionati di cibo e con la voglia di dimostrare il proprio talento per vincere premi e farsi conoscere!

A renderlo innovativo sono i seguenti elementi:

Una App proprietaria e innovativa per la realizzazione delle video ricette home made;

Un portale che “distribuisce pubblicità visiva” ad un pubblico profilato;

Un dinamico e-commerce di prodotti d’eccellenza enogastronomica, corsi di cucina, pentolame ed elettrodomestici, presenti nell’area e-shop del sito e utilizzati anche per le sfide culinarie.

I nostri contenuti video sono realizzati dai partecipanti al concorso a premi. Tali video possono essere utilizzati dalle aziende per inserire i propri prodotti e/o banner pubblicitari, abbattendo i costi di produzione e post produzione di video virali.

I concorsi a premi e le sfide culinarie collegate, saranno veicolo di traffico e interesse nel web. Il portale nascerà sin da subito strutturato per essere un innovativo contenitore di pubblicità web.

Fight Eat Club ha scelto d’incentrare il suo business sul tema cibo e cucina, approfittando della potenza dei trend attivi oggi sul mercato. I contenuti video ad alta potenzialità virale di questo portale sono il polo d’attrazione che viene messo a profitto del canale pubblicitario e dell’e-commerce. Fight Eat Club racchiude quindi tutte queste spinte positive nel suo progetto:

APP per realizzare da casa, in modo semplice e veloce video ricette col proprio smartphone;

Concorso a premi per rendere ancora più virale il contenuto video e in cui ogni partecipante acquista nell’area e-shop prodotti Enogastronomici, che saranno utilizzati anche per cucinare;

Portale in cui è possibile pubblicizzare i propri prodotti o servizi in modo autonomo.

Infatti, anche la piccola azienda può creare una propria campagna pubblicitaria in autonomia, inserendo il proprio budget e geolocalizzando l’inserzione pubblicitaria verso un target preciso.

 

agevolazione borass per invitalia