22 lug 2018

Le Migliori Creme per Dolci

Le creme che accompagnano la produzione dell’arte dolciaria sono una componente di cui non si può fare a meno. Una crema soffice, dolce e corposa trasforma in un delizioso manicaretto anche un quadratino di pancarré.

Questo articolo raccoglie le creme migliori, i capisaldi della pasticceria per arricchire ogni vostro dolce o per essere gustate semplicemente al cucchiaio. E a proposito di cucchiaio, chi non ha, almeno una volta, tirato a lucido la pentola dove la nonna aveva appena preparato la crema per il dolce della merenda? 

 

Creme tradizionali per farcire

Per rendere speciale una torta o creare un veloce dessert dobbiamo assolutamente conoscere le creme tradizionali della pasticceria e le loro ricette. Ecco di seguito alcune tra le più note e utilizzate.

Crema Pasticcera

E’ in assoluto la crema più usata e conosciuta nel mondo, la crema pasticcera è il tocco goloso di sapore che abbraccia qualsiasi preparazione, tante le ricette per questa crema spettacolare e tutte buonissime e degne di nota, per voi ne abbiamo selezionato una fra tutte:

  • 4 tuorli d’uovo

  • Farina 40 gr

  • Zucchero 100 gr

  • Latte 400 ml

  • 1 stecca di vaniglia

Preparazione della crema pasticcera:

Prima di tutto si incide la stecca di vaniglia nel senso di lunghezza. In seguito, metterla in un pentolino insieme al latte e lasciare sobbollire per 5 minuti con una fiamma bassa. All’interno di una terrina si devono montare i tuorli insieme allo zucchero.

A questo punto si devono incorporare i tuorli alla farina setacciata. Sollevare la stecca di vaniglia che si trova nel latte, e versare lo stesso a filo nel composto. Iniziare a mescolare. Trasferire il composto in una piccola pentola e lasciar cuocere la crema mescolando continuamente in modo che non si formino grumi. Attendere fino a quando la crema si sarà addensata.

Togliere la crema dal fuoco e attendere che si raffreddi. Ogni tanto si deve mescolare per far sì che rimanga densa ed omogenea. Una volta che è raffreddata, è pronta per la realizzazione dei dolci. In alternativa si può anche servire come dessert insieme ai biscotti.

Crema Chantilly

Fare una crema chantilly di base è abbastanza semplice, ma quando la presentazione è importante, deve essere perfetta. Gli ingredienti per realizzare la crema Chantilly sono:

  • Panna fresca liquida 250 gr (deve avere almeno il 30 percento di grassi)

  • Zucchero a velo 35 gr

  • ¼ di baccello di vaniglia

Preparazione della crema Chantilly:

Prima cosa assicurarsi che la panna sia fredda, quindi riporre una ciotola vuota nel freezer per almeno 20 minuti. Passato il tempo versare la panna al suo interno. Incidere la bacca di vaniglia nel senso di lunghezza, e allargarla piano con le mani per prelevare all’interno circa 1/4 dei semini interni. Una volta raccolti si aggiungono alla panna.

Iniziare a montare la panna con uno sbattitore, tenendo una velocità medio-alta. Quando la panna avrà raggiunto una consistenza semi-montata, spegnere lo sbattitore e setacciare lo zucchero a velo. Va fatto direttamente all’interno della ciotola.

Prendere di nuovo lo sbattitore, tenendo una velocità moderata fino a quando la panna non sarà definitivamente montata. Per esser sicuri del fatto che la panna sia ben montata, si può fare la prova di quando si montano gli albumi. Praticamente si capovolge la ciotola e nulla deve colare. Se tutto è ok la crema chantilly è pronta.

Crema Ganache

 

La ganache al cioccolato è incredibilmente versatile. Combinando solo due ingredienti – cioccolato e panna montata – è possibile creare un ripieno per torta, una glassa versata, una glassa a coste o spalmata, una pioggerellina decorativa o una base per il tartufo. In che modo due ingredienti si uniscono per creare tante cose diverse? La chiave è conoscere la percentuale di ciascuna da usare e la temperatura che la miscela deve avere per la vostra applicazione.

 

Gli ingredienti per realizzare la crema Ganache sono:

  • Cioccolato fondente al 55 percento 400 gr

  • Panna fresca liquida 250 gr

  • Burro morbido 70 gr

Preparazione della crema Ganache:

Per preparare la crema Ganache si devono eseguire prima due operazioni fondamentali:

Versare la panna in un pentolino e portarla a sfiorare il bollore. Tritare finemente il cioccolato e versarlo all’interno di una ciotola. 

Quando la panna sarà calda, si dovrà procedere con il versarla in 3 volte almeno nella ciotola ove si trova il cioccolato. Ad ogni versamento si deve mescolare. Durante le fasi in cui si mescola, per non far ghiacciare la panna, va mantenuta sempre in caldo tenendola sul fuoco. Dopo la terza volta, ovvero quando si versa l’ultimo terzo della panna, si deve mescolare energicamente fino ad ottenere una consistenza liscia.

A questo punto si deve aggiungere il burro morbido tagliato a cubetti, procedura da eseguire un po’ alla volta, continuando sempre a mescolare con la spatola fino a quando si scioglie del tutto. La crema Ganache è pronta alluso.

 

Creme senza uova e senza latte

 

Realizzare una crema per dolci senza utilizzare uno dei due alimenti è possibile, vediamo come:

  • Creme senza uova 

Ingredienti: 0,5 l di latte, 1 limone non trattato, 80 g di zucchero, 60 g di fecola, vanillina, curcuma o zafferano q.b.

Preparazione: unire lo zucchero, fecola e vanillina in una casseruola. Versare il latte pian piano, il composto si deve amalgamare. Aggiungere la scorza grattugiata del limone e mescolare. Mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare fino a quando la crema risulti densa e corposa.

  • Creme senza latte: 

Ingredienti: 500 ml di acqua, scorza di mezzo limone, 4 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero, 40 gr di farina, 1 stecca di vaniglia.

Preparazione: mettere mezzo litro d’acqua in una pentola, portarla all’ebollizione dopo aver inserito anche la scorza di limone. Intanto versare i tuorli in un pentolino, aggiungere lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema spumosa.

A questo punto aggiungere la farina setacciata a pioggia, facendola incorporare bene con la crema. Quando l’acqua è in ebollizione, togliere il limone e aggiungerla a filo alla crema. Mettere la crema sul fuoco a fiamma lenta, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi.

Quando la crema senza latte avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnere il fuoco e trasferire il composto in una terrina. Lasciatela raffreddare in frigorifero fino a quando la utilizzerete per le vostre ricette.

 

Creme Vegane e Glutenfree

In questo ultimo paragrafo del nostro articolo andiamo a vedere quelle che sono creme per dolci dedicate ai vegani e ha chi ha problemi nell’assunzione del glutine.

Crema Vegana 

Ingredienti: 500 millilitri di latte vegetale, 40 grammi di amido di mais o di riso, 80 grammi di zucchero o di un dolcificante alternativo, aroma (a scelta secondo i gusti). Facoltativi 4 g di Agar e 100 g di panna vegetale.

Preparazione: in un pentolino mettere il latte, lo zucchero e l’aroma. Sciogliere il tutto prima a freddo, e poi accendere il fuoco a fiamma dolce. Unire l’amido di riso, e se avete scelto di utilizzarla la panna vegetale. Nel caso utilizziate l’agar, anch’esso va inserito ora. Portare a bollore mescolando in continuazione per evitare la bruciatura del composto sul fondo del pentolino.

Mescolare sino a quando la crema si sarà addensata. Appena raggiunta la densità che si desidera, la crema andrà fatta raffreddare, coprendo la superficie con della pellicola trasparente. Una volta raffreddata la crema è pronta per l’utilizzo.

 

Crema Glutenfree

Ingredienti: 500 ml di latte intero, 80 gr di amido di mais,1 uovo intero e 2 tuorli, 125 gr di zucchero, 1 buccia di un limone o in alternativa un cucchiaino di strega.

Preparazione: mettere in una casseruola lo zucchero e le uova, dopodiché mescolare con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico. Aggiungere l’amido di mais setacciato, incorporandolo delicatamente. Riscaldare il latte, e infine versarlo a filo sulle uova precedentemente mescolate.

Aggiungere la buccia del limone o il cucchiaino di strega, mettere sul fuoco la casseruola e mescolare fino a portare il tutto a cottura. A questo punto trasferire la crema in una ciotola, coprirla con la pellicola e lasciare che si raffreddi bene. Non utilizzatela prima di un’ora.

 

Di tutte le passioni, la più complicata, la più difficile a praticare in modo superiore, la più inaccessibile ai comuni mortali, la più sensuale nel vero senso della parola, la più degna degli artisti più raffinati, è sicuramente quella che riguarda il piacere della gola.
(Guy de Maupassant)